informazioni:  
Data: 07 Dicembre 14 
Lunghezza: 23 Km 
Ascesa totale: 900m
Quota Massima: 1090m 
Durata: 4/5 ore circa
Fondo: Asfalto, terreno, pietraia.
CbKs

Descrizione percorso:

Si parte dal cimitero di Santo Stefano del sole (unica location con un parcheggio gratuito adeguato), passando per il paese, si prende la "brecciaia" una strada bianca con forti strappi (generalmente la evitiamo facendo la via asfaltata un po’ più lunga e quindi meno pendente, ma è bella e vale la pena percorrerla), alla fine di questa brecciaia, si prende uno sterrato, il tutto sono circa  7/8km (2 in più se avessimo fatto l’asfalto).

Arrivati sopra si scende per un singletrack con alcuni salti lungo il percorso (non evitabili ma si possono copiare circa 20cm - max 40cm l’ultimo), si arriva all’ingresso del trail detto “Flow” un altro singletrack veloce, con sponde in terra con ottimo grip ed alcune curve a gomito (breve ma inteso).

Alla fine del Flow si pedala per max 1km su asfalto fino al raggiungimento del “Quadrivia” per risalire di nuovo la sterrata per meno di 2km ed imboccare il sentiero detto “Cresta”.

Questo sentiero è un misto di velocità-pietre-radici-saltini molto divertente, bisogna prestare molta attenzione poiché si passa in mezzo ai pini ed alcuni passaggi sono stretti (occhio ai manubri). Ovviamente fatto alla giusta velocità è alla portata di tutti, alla fine della cresta si prende una pietraia “Cattiva” che se umida è consigliata MOLTA prudenza.

Dopo la Cresta si prende un sentiero CAI con presenza di grandi massi, con passaggi molto tecnici ed alcuni tratti veloci, con presenza di salti e sponde naturali (Questo è il tratto che piace a me), si ri-pedala per 500m e si risale per l’ultima parte detta “Abbraccio” (Dove di solito i rider si divertono ad abbracciare gli alberi, ancora non è noto il motivo), Il sentiero è molto veloce con piccoli ripidi e la presenza di due salti ALTI evitabili se non si ha esperienza, circa 1m con rampa che spara in alto ed atterraggio in discesa  con presenza di altri 3 piccoli salti, facilmente evitabili.

Descrizione by Salvatore Scarano

Difficoltà Tecnica

Difficoltà di Pedale

Adesione necessaria:
via sms:
Salvatore: 338.5209416


oppure compilando il seguente form:






















Irpinia ENDURO

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO, GINOCCHIERE E GOMITIERE


Trattandosi di un percorso in mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.

Si raccomanda come sempre, bici in ordine, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

 si ricorda inoltre che:

  1. non è richiesta nessuna quota di partecipazione

  2. la gita è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti

  3. Ristori vari e vettovagliamenti energetici sono a cura e spese personali di ogni partecipante

  4. i carbonari bikers non si riterranno responsabili per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti dai partecipanti, che spontaneamente aderiscono all'escursione in oggetto.

N.B.: nel caso l'escursione venisse rinviata (per motivi meteo o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS a tutti i bikers e soltanto a questi, che avranno dato adesione, in cui si comunicherà l'annullamento dell'appuntamento.

appuntamento:(in auto)             Ora:8.30 
 
Con il Navigatore: 
Santo Stefano del Sole (AV)
Via Madonnella
Parcheggio del CIMITERO
Oppure usa queste coordinate gps
LONG: 40.88904899  LAT: 14.86803275 

Indicazioni Stradali:

Clicca QUI’ per avere indicazioni stradali.




https://www.google.it/maps/place/40%C2%B053'20.6%22N+14%C2%B052'04.9%22E/@40.8892449,14.8684467,881m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

Impegnativa

Medio- Impegnativa

Un grande ringraziamento per aver lavorato duramente su questo trail ai:
BRIGANTI MTB
Foto di gruppo con gli amici briganti al quadrivia (circa 5km dalla partenza), immediatamente prima di prendere la brecciata sterrata
GINOCCHIERE, GOMITIERE
CASCO  OBBLIGATORI