Catena di Monte Maggiore
Domenica 28 marzo 2010
 
Km D.Pedale D.Tecnica Durata Dislivello
26 **** ***** 7 ore 900 m
 
 

Formicola, un paesino del casertano, che prende il nome dalla laboriosità dei suoi abitanti, è la partenza e meta della nostra escursione di Domenica 28 marzo 2010. Il piccolo paesino è situato alla base della Catena di Monte Maggiore (per intenderci la catena montuosa dalla quale hanno origine le sorgenti Ferrarelle e Santagata). L'escursione avrà come punto di partenza il parcheggio comunale alle spalle del Municipio, dal quale ci sposteremo di pochi metri raggiungendo la piazza principale, dove ci aspetta una espertissima barlady, con una ricca vetrina di prodotti tipici: pastiere di grano e cornetti preparati a mano, oltre ad uno squisito biscotto secco anch'esso preparato a mano, che ci darà le energie necessarie per affrontare la prima metà del giro, che è tutta salita in asfalto tra le fantastiche colline del casertano dove attraverseremo le frazioni di Treglia, Villa Merangeli e Profeti. Ovviamente lungo la salita sono programmate due immancabili soste, la prima presso il parco archeologico di Trebula Belliensis, nel quale potremo ammirare una magnifica porta Sannita oltre a resti di costruzioni romane, la seconda sosta è prevista presso la grotta di San Michele, dove durante una perlustrazione c'è stato, l'incontro-scontro con un pipistrello. L'ingresso alla grotta sarà raggiunto percorrendo un sentiero ripulito appositamente per la nostra escursione, in seguito ad una "formale" richiesta fatta dai Carbonari Bikers al corpo forestale.


potere carbonaro

Dalla grotta parte la prima discesa abbastanza tecnica, che ci porterà alla fontanella di Melito dove potremo rifornirci di acqua per affrontare la seconda metà del giro. Questa seconda parte del giro inizia con uno stradello carreggiabile pianeggiante con un bellissimo panorama verso il Tabellone, dopo circa un chilometro, inizia un tratto di sottobosco solo 500m da fare con la bici in mano, tratto che non è stato possibile eliminare, finito il quale c'è una seconda discesa anche essa abbastanza tecnica, che ci porta sulla strada asfaltata in prossimità del villaggio turistico "Le Compole". Lasceremo subito l’asfalto a favore di una strada sterrata leggermente in salita che ci porta in una zona dove stanno disboscando e tra tronchi e sentieri arriveremo alla quota di 830 m  s.l.m.da dove potremo godere di un panorama davvero inusuale. Da questo punto inizia la vera discesa che ci porterà fino al Santuario Santa Maria del Castello, trattasi di una discesa per la prima parte molto semplice, ma termina con una pietraia molto tecnica, che molti faranno a piedi. Al santuario è prevista l'ultima sosta, dove potremo ammirare gli affreschi della cappella sui quali esistono molte leggende. Dal santuario ripartiremo, e per raggiungere la sottostante Formicola è possibile scegliere tra due varianti, quella femminella e quella mascolina (Gaetano docet). La variante femminella consiste nel seguire la strada asfaltata che con due tornanti arriva al parcheggio, di contro la variante mascolina percorre tutta la via crucis, con tanti tanti gradoni e tornantini tecnici, che tanto ci faranno divertire. (Perlustrazioni e descrizione a cura di Antonio Persico. Per ulteriori info sul percorso 3926554713 oppure xsico@carbonaribikers.com ).

 

Tipo di fondo: asfalto, terreno compatto, pietra..... tanta pietra.

 

APPUNTAMENTO (richiesta max puntualità):

Importante !!! fate attenzione all'ora legale domenica 28mar2010 le lancette si sposteranno dalle ore 02:00 alle ore 03:00, ciò vuol dire per noi un'ora di sonno in meno.

In Auto: ore 9.00 all'uscita dell'autostrada A1 di Santa Maria (è la nuova uscita che si trova dopo Caserta Nord e prima di Capua) con partenza massima per le 09.15
 

Trattandosi di percorso di mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.

Si raccomanda come sempre, bici in ordine, casco, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

 

Si ricorda inoltre che:

Per motivi logistici è importante confermare la propria adesione con:
1 sms o via e.mail o telefonicamente
 

nel caso l'escursione venisse annullata (per condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS di annullamento, a tutti i bikers (e soltanto a questi), che avranno dato adesione.

 

per eventuali chiarimenti ed info 338.5209416 Salvatore o info@carbonaribikers.com

non mancate
vi aspettiamo
grazie e saluti
 

i carbonari

 


Stampa Info

 

Ultimo aggiornamento: 24-03-10