VESUVIO
le montagnelle
domenica 1 novembre 2009

 
Km D.Pedale D.Tecnica Durata Dislivello
25 *** *** circa 4 ore 800 m
 

Domenica prossima pedaleremo per il nostro bel Vesuvio alle prese con un percorso in parte nuovo di zecca,  perlustrato dal nostro mitico Silvio Imbò, di cui pubblichiamo una dettagliata descrizione:
Questa volta iniziamo e finiamo il giro sul Vesuvio partendo da una zona nuova per noi carbonari, "le montagnelle", al confine tra Torre del Greco e Trecase. Si tratta di una pineta che sale leggermente verso il Vesuvio, caratterizzata proprio da piccole montagnelle con cunette e single track veloci che offrono diversi spunti di divertimento per le nostre mtb.
Lasciate le montagnelle ci immettiamo nei sentieri che già conosciamo e che portano rapidamente alla salita matrone, che percorreremo fino a raggiungere il bivio per il sentiero 5 del parco nazionale del Vesuvio. Da quì un tratto che ci permette di aggirare dal basso il cono vulcanico, fino a raggiungere un single track che ci porterà, con pendenze non troppo elevate, alla valle dell'inferno. Il fondo di questo sentiero, caratterizzato da piccoli drop e brecciolino vesuviano compatto ci darà la sensazione di sciare facendo lo slalom tra le ginestre. Attraverseremo la valle dell'inferno e dopo la foto di rito nell'"anfiteatro", un altro single track ci porterà in un largo spiazzo, punto di confluenza di diversi sentieri del parco, di nuovo un single track di saliscendi sabbiosi ci riporterà alla matrone, che discenderemo fino a raggiungere il bivio dello stradello, che percorreremo per poche centinaia di metri. Raggiungeremo quindi la discesa "Ciro", caratterizzata da tratti assai diversi: fondo smosso con terra e sassi, tratti ripidissimi e single track veloci. Percorreremo poi un tratto della pineta pedemontana, caratterizzata da saliscendi divertenti, fino a ritrovare le montagnelle, questa volta prese in discesa e in velocità sperimentando le cunette ed i salti che troveremo. by Silvio Imbò

 



Veduta satellitare del giro
 


Profilo altimetrico del giro

lunghezza: circa 25 km
dislivello: circa 800 mt.
durata: circa 4 ore
difficoltà: medio-alta

difficoltà pedale: *** medio
difficoltà tecnica: ***/*  ->  medio-alta

Tipo di fondo: asfalto, terreno compatto, sabbia, fango

Appuntamento: (Richiesta Max puntualità)
Con le auto, ore 8.30 uscita TORRE ANNUNZIATA NORD  dell'autostrada A3
 

Trattandosi di percorso di mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica

 

si raccomanda come sempre, bici in ordine, casco, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

 

Si ricorda inoltre che:

Per motivi logistici è importante confermare la propria adesione con:
1 sms o via e.mail o telefonicamente
 

nel caso l'escursione venisse annullata (per condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS di annullamento, a tutti i bikers (e soltanto a questi), che avranno dato adesione.


Per conferma e/o eventuali chiarimenti ed info:
info@carbonaribikers.com oppure  Salvatore 338.5209416
 

non mancate
vi aspettiamo
grazie e saluti

i carbonari

 


Stampa Info

 

Ultimo aggiornamento: 18-12-10