Monti Lattari
Domenica 6 aprile 2008

per domenica a distanza di un anno vi proponiamo un percorso che più volte avete richiesto di percorrere.

Data   Itinerario Difficoltà

Dislivello

Durata

Km
  06 - Aprile '08   Monti Lattari Impegnativo

1750m

4/5 Ore

Foto di una precedente escursione fatta nella zona

Descrizione percorso e coordinatore by GaetanoCbKs:

Si inizia con un tratto in asfalto di circa 12 Km da Gragnano ad Agerola in lieve pendenza con sosta obbligata alla pasticceria in piazza di Pimonte. Arrivati ad Agerola lasciamo la statale per stradine interne che con alcune rampe ci porteranno in quota a raggiungere il sentiero CAI 00 “Alta via dei Monti Lattari” alla quota di 900 mt. Da qui inizia la goduria con sterrato in falsopiano….Dopo circa 2 Km raggiungiamo la seconda tappa dalla nostra escursione, la sorgente S. Giuliano, e dopo aver rifornito le borracce proseguiamo alla volta del bel tratto in leggera discesa all’interno della “Riserva Integrale Scala Valle delle Ferriere”. Terminato il tratto nella riserva al bivio prendiamo il sentiero sulla destra che ci porterà allo spiazzo di S.Maria Dei Monti dove faremo la nostra ultima tappa. Al ritorno prenderemo il sentiero che ci porterà in salita fin quasi su al monte Candelitto 1200 mt. per poi scendere all’altopiano del Mègano e da qui imboccare la nostra discesa da sballo. L’inizio si presenta con sentiero come una pista da bob con cunette (...da salto al SALUTO… ed atterraggio morbido sugli amici…) per proseguire con una discesa infinita in sterrato con tornanti con fondo pietroso che ci porterà fino al paese di Aurano. Da qui con la strada raggiungeremo il parcheggio delle auto a Gragnano.

APPUNTAMENTI (richiesta max puntualità)
Con auto:  ore 8.30 casello autostrada Castellammare di Stabia (prima del casello)
Partenza in bici: ore 9.00 da Gragnano vicino al bivio per Agerola

Tipo di fondo: misto asfalto, pietre, erba, ecc.

Trattandosi di percorso di mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.

Si raccomanda come sempre, bici in ordine, casco, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

Si ricorda inoltre che:

Per motivi logistici è importante confermare la propria adesione con:
1 sms o via e.mail o telefonicamente

nel caso l'escursione venisse annullata (per condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS di annullamento, a tutti i bikers (e soltanto a questi), che avranno dato adesione.

Per eventuali chiarimenti ed info: info@carbonaribikers.com oppure Salvatore Viglietti 338.5209416